L’impegno della filiera delle costruzioni per la decarbonizzazione: la tutela del Made in Italy

Data:
25 Marzo 2024

Federcostruzioni ha organizzato l’evento dal titolo: “L’impegno della filiera delle costruzioni per la decarbonizzazione: la tutela del Made in Italy” che si terrà a Napoli, il prossimo lunedì 15 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 circa presso l’Aula Magna dell’Università Federico II – Scuola Politecnica e delle Scienze di Base – Piazzale Tecchio.

L’incontro vuole rappresentare un’occasione di confronto delle principali Federazioni associate, con le Autorità Nazionali e regionali, le Imprese, le Università e i Professionisti che operano nel comparto edile, sulla necessità di valorizzare la filiera italiana dei materiali e delle costruzioni, quale garanzia di sicurezza e sostenibilità, anche alla luce dell’ambiziosa sfida per la decarbonizzazione. Il percorso verso gli obiettivi ambientali europei al 2050 e l’attuazione del PNIEC che sono molto impegnativi per il comparto, non è privo di rischi per la competitività in quanto le imprese energivore nazionali ed europee si trovano in posizione di svantaggio, rispetto a quelle extra-EU che non condividono le stesse normative ambientali e costi energetici.

L’evento è organizzato per celebrare il 15esimo anniversario di Federcostruzioni e rappresenta la prima iniziativa promossa in ambito nazionale. Le altre tappe saranno organizzate a Milano e Roma e si svilupperanno, nel corso dell’anno, attorno ad un differente specifico tema.

Ultimo aggiornamento

25 Marzo 2024, 14:07